LA SALITA IN CARROZZINA PIU ALTA D’EUROPA
Quanto un territorio di montagna può essere accessibile, per esempio a chi si muove su una sedia a rotelle? .
Il 02/08/2022 abbiamo raggiunto i 3.466 metri di quota, all’arrivo della funivia Skyway Monte Bianco, inaugurata nel giugno del 2015.
Quando sei in giro per una città ti chiedi sempre quanta fatica farai per arrivare in un posto, o se in quel posto riuscirai ad entrare. Le aspettative spesso vengono deluse: avresti bisogno di una porta più grande, di una rampa migliore, di un bagno costruito con più cura. Quando siamo arrivati Alla partenza della Skyway tutti i timori sono scomparsi, qualsiasi cosa è fatta per accoglierti e per coinvolgerti.
Partiamo da fondovalle, a La Palud, poco distante da Courmayeur. Il parcheggio della funivia Skyway è comodo e accessibile: rampe, ascensori, salite. Siamo arrivati velocemente alla funivia, una vera e propria esperienza di viaggio, accessibile a tutti. La cabina sale rapida, un meccanismo la fa ruotare di 360 gradi per mostrare a tutti il panorama: avete idea di cosa vuol dire per le persone in carrozzina avere la possibilità di vedere le montagne dall’alto su delle vere e proprie navicelle spaziali?. La prima tappa è a 2170 metri, al Pavillon: la cabina s’infila dentro una struttura che sembra venire dallo spazio, tu scendi con la carrozzina e ti accorgi che i corridoi sono ampi e comodi, le vetrate ti mostrano il paesaggio e tu vorresti restare lì per sempre. Puoi uscire comodamente sulla terrazza e quasi toccare il ghiacciaio.
L’ultimo salto della funivia (ben 1300 metri) porta fino a punta Helbronner, “il nido delle aquile”. La sensazione di salire più in alto è qualcosa d’indescrivibile: sembra quasi di stare in piedi, saltare e volare tutto nello stesso istante. Nessun problema anche a uscire sulla terrazza panoramica: ci sono ampie rampe per accederci, é anche possibile provare l’esperienza di guardare il fondo valle avvicinandosi ad una ringhiera in acciaio.
Un’esperienza molto positiva, tutto è stato semplice e bellissimo. Così come è bellissimo anche pensare come ogni operaio abbia lavorato duramente alla realizzazione di questo progetto per far sì che anche le persone come noi potessero salire a quelle quote.