Zoomability, un po’ quad disabili un po’ carrozzina elettrica
Zoom è un veicolo fuoristrada elettrico dotato di quattro ruote motrici che lavorano in maniera indipendente, ognuna dotata di un potente motore elettrico, per spostamenti off road a tutto divertimento.
Questo particolare quad per persone disabili ha infatti trazione integrale 4×4 simmetrica, ed è stato studiato appositamente per un impiego su sterrati o terreni accidentati. https://www.zoomability.it
Costruito dalla svedese Zoomability AB, ora in Italia grazie alla società importatrice Greenova Italia Srl, questo quad ha un design brevettato che assicura piena aderenza al terreno da parte delle 4 ruote, anche su terreni più dissestati, garantendo al suo guidatore un uso in piena sicurezza.
Dotato di struttura in acciaio e cerchi in alluminio, questo quad per disabili ha una velocità massima di circa 20 Km\h e può andare ovunque si possa “camminare senza arrampicarsi”, grazie alle sue 4 ruote motrici, ciascuna dotata di motore alimentato da batteria.
Può essere dotato di luci anteriori, posteriori e segnalatore acustico.
Scattante, veloce e compatto, il quad Zoom consente spostamenti off road molto rapidi ed emozionanti su sentieri di montagna ma anche su spiaggia, terra e sabbia: a tutto divertimento senza inquinare e senza fare rumore!

Su richiesta è inoltre possibile intervenire su Zoom per personalizzarne le caratteristiche in caso di particolari richieste ad esempio con elementi aggiuntivi e sagome in gomma per occupanti speciali (bambini o adulti molto magri).
Ulteriori adattamenti per i bambini (riduttore di velocità massima, accorciamento pedana, spessori in gomma per sedili) e per occupanti di altezza superiore alla media (estensione della pedana). Spostamento della manopola a torsione (o controllo della velocità a pollice) da destra a sinistra.
Inizialmente appannaggio delle persone con disabilità (negli USA è il must have dei veterani della Guerra del Golfo) è oggi un grintoso quad elettrico fuoristrada adatto a ogni tipo di utenza, anche per la sua estrema facilità di guida.

SPECIFICHE TECNICHE
Trazione: elettrica, diretta su ruote
Propulsore: quattro “motori hub” (trifase 48 V – marcia avanti / indietro)
Velocità massima: 20 chilometri all’ora
Accelerazione: 0-20 chilometri all’ora in meno di due secondi
Coppia: 4 x 52,5 Nm
Potenza: 4 x 1000W (4kW)
Batterie: 2 x 48 V/ 10Ah [Celle LiFePO4 batteria]
Autonomia piena carica: circa 40 chilometri
Numero di cicli di carica: maggiore di 800
Tempo di ricarica: dalle 2 alle 4 ore
Telaio: in acciaio
Cerchi: in alluminio
Peso: 75 kg
Altezza da terra: 18 cm
Lunghezza con pedana: 1,35 m
Lunghezza con pedana ripiegata: 1,2 m
Altezza: (con sterzo in posizione di guida): 77 cm
Larghezza: 75 cm
Carreggiata: 65 cm
Pneumatici: 16 x 2.5” (pneumatico con camera d’aria con battistrada)
Controllo velocità: manopola a torsione (tipo motociclistico) o con “controllo del pollice”
Freni: impianto frenante idraulico a doppio circuito con dischi da 16 cm anteriori e posteriori
Cruise control: di serie
Peso massimo consigliato del pilota: 100kg
